Un’ode alla storia e alla cultura ladina

Orgogliosa e robusta, la residenza nobiliare Lüch Colz a Badia è uno degli esempi di architettura ladina più antichi in Val Badia. Qui si respira da vicino la storia di questa valle altoatesina, in un'atmosfera familiare che non rinuncia di certo alla comodità.

Residenza nobiliare Lüch Colz a Badia
Storia del maso Colz

Un racconto datato 1296

Il maso di Colz si annovera tra i più antichi e più grandi masi della Val Badia ed è menzionato già nel lontano 1296 anche se é sicuramente più antico. Originariamente di proprietà dell’influente famiglia Colz, l’attuale residenza nobiliare venne costruita dalla famiglia Winkler nel 1604 per essere poi acquistata nel 17esimo secolo dalla famiglia Irsara che tuttora ci abita. Il blasone conferito dall’arciduca Massimiliano III e in parte adottato anche dal comune di Badia è ancora visibile al primo piano dell’abitazione insieme allo stemma originale in legno.

Foto vecchia del paese di Badia in Val Badia
La famiglia della residenza nobiliare Colz
Mura ricche di emozioni

Soggiornare in una residenza d'epoca nelle Dolomiti

La nostra residenza nobiliare aspetta solo di essere vissuta. Le Stuben tradizionali, la piccola cappella, gli arredi antichi, i tessuti e gli affreschi sono narratori di vecchie storie. Basta volerle ascoltare. Qui non possiamo offrire tutte le comodità di un Hotel ma sappiamo regalare il lusso di sentirsi a casa. Un luogo semplice ma autentico, una casa che affonda le proprie radici nella storia e nell’amore per il territorio, un rifugio che quotidianamente regala gioie che sussultano nel cuore.

Ingresso della residenza storica
Giardino e orto della casa
Corridoi dimora storica
Corridoi dimora storica
Stemma di famiglia Colz
Stemma di famiglia Colz
Antico affresco
Antico affresco
Antichi mobili in legno
Antichi mobili in legno
Famiglia Irsara
Famiglia Irsara
Cappella nella residenza nobiliare Lüch Colz
Cappella nella residenza nobiliare Lüch Colz
Biblioteca
Biblioteca
Lüch Colz in Alto Adige
Lüch Colz in Alto Adige
Affresco esterno
Affresco esterno
Oche in giardino
Oche in giardino

“Cosa ci rende diversi? Le persone, la natura, l’atmosfera e ci auguriamo la qualità. La residenza nobiliare Colz vuole essere la giusta combinazione tra maso e comfort.”

Fam. Irsara