Vacanze sul maso in Alta Badia

Il nostro non è un agriturismo qualunque. Un piccolo aggregato di fabbricati con origini antiche che un tempo ne garantiva l'autosufficienza. Un cimelio circondato da ampi spazi verdi, che ricorda la Val Badia com’era un tempo. Un'epoca fatta di quiete, vita contadina, agricoltura, sapori e valori veri. Di questo vogliamo che siano fatte le vostre vacanze in Alta Badia.

Agriturismo Lüch Colz Badia 01 02 03 04 05 06 07 08

La Vedla Fujina

Nella fucina un tempo si lavorava il ferro al piano terra e il legno al piano superiore. Oggi l’edificio è utilizzato come laboratorio per i lavori artigianali richiesti quotidianamente dalla vita sul maso.

La Ciasa Nobla

La residenza nobile del 16esimo secolo è il fulcro del maso, sotto la tutela dei beni culturali dell’Alto Adige e alloggio della nostra famiglia e dei nostri ospiti. Di particolare rilievo sono le decorazioni all’interno della cappella del 1613, che illustrano la Creazione, Mosé con il serpente di rame e la Crocifissione. Sul muro esterno invece sono raffigurati San Cristoforo e San Floriano.

L’urt de ciasa

Nell’orto della casa vengono coltivate con passione verdure come piselli, insalata, zucchine, bietole, e varie erbe aromatiche. Nei pressi dell’orto svettano anche alcuni alberi da frutta e cespugli di ribes e sambuco.

La bocaria

Nella macelleria venivano macellati maiali e altri animali da allevamento ma anche i bottini di caccia. Anticamente, nel cortile antistante c’erano il forno e una grande fontana oggi ci si affaccia l’impianto per il riscaldamento a cippato con cui riscaldiamo la casa in modo ecosostenibile.

La gran majun

Il fienile principale presenta una stalla al piano terra con le mucche da latte e i vitelli. Al piano di sopra si conservano il fieno e la paglia per nutrire gli animali del maso.

La picia majun

Nel secondo fienile del maso alloggiano cavalli, galline, capre, conigli e anatre. Sul caratteristico “parencinch” (ballatoio) usato un tempo per l’essicatura dei prodotti agricoli oggi si conserva la legna per il riscaldamento della stufa.

L Vedl murin dla bla

Nell’antico mulino aveva luogo la macinatura del grano, grazie alla forza dell’acqua portata dal vicino ruscello di La Crusc. Oggi la costruzione conserva i mezzi agricoli dell’agriturismo, mentre il mulino, tuttora funzionante, è ancora conservato nel piccolo fienile.

I prá dl lüch

I prati che circondano il maso appartengono all’agriturismo e vengono falciati due volte all’anno. In autunno, al ritorno dall’alpeggio gli animali trascorrono qui le loro ultime settimane all’aperto.

Sapori di montagna

Prodotti contadini nati nelle Dolomiti

Sono numerosi gli ettari di boschi e prati lavorati annualmente sul nostro maso chiuso grazie ai quali produciamo il latte fieno, che ogni mattina viene trasportato nella latteria di Brunico. Assaggiando il nostro latte fresco, le uova, la carne bovina e i prodotti caseari si percepisce tutto il nostro amore nell’occuparci della terra.

Prodotti tipici contadini
Raccolta prodotti tipici contadini
Animali sul maso

La fattoria dell’agriturismo Colz

Anche gli animali riempiono di vita l’agriturismo Lüch Colz in Alta Badia. Qui il primo buongiorno lo da il gallo mentre le Dolomiti sorridono al primo sole. Nei pressi della residenza scorrazzano liberi galline, anatre e gatti. Assistere alla mungitura delle nostre mucche pezzata rossa, dare da mangiare ai conigli o accarezzare uno dei nostri bellissimi cavalli sono tutte esperienze che arricchiranno il vostro soggiorno in Val Badia.

 
Didascalia
Didascalia
 
 
 
 
 

“Vivere a stretto contatto con la natura per me è una necessità. La vita sul maso mi trasmette energia e vitalità facendomi riscoprire quotidianamente la bellezza delle piccole cose.”

Fam. Irsara
Famiglia Irsara

Sempre presenti, con passione

La nostra è una famiglia numerosa e molto unita, dove ognuno ha il suo punto di forza e tutti danno il loro contributo. Amiamo ciò che facciamo e lo facciamo da secoli con grande dedizione. Ma del nostro lavoro ci piace soprattutto condividerne i frutti, raccontare di ricordi e eventi remoti, trasmettere un po’ della nostra conoscenza e dare valore alla vostra permanenza.

Famiglia Irsara
Orto biologico